Il Comitato Brand Milano

Comune di Milano

Comitato Brand Milano

Costituito nel luglio 2012, ampliato nel 2013 e incaricato di accompagnare come Comitato Scientifico l’attuazione del Programma “Brand Milano”.

Il Comitato Brand Milano è stato costituito nell’ambito dell’Assessorato Attività Produttive, Turismo, Marketing territoriale e Commercio del Comune di Milano (assessore Franco D’Alfonso) e partecipato dai dirigenti dell’Assessorato Alessandro Pollio Salimbeni e Massimiliano Taveggia.

Esso ha altresì operato nel quadro della convenzione tra il Comune e la Triennale di Milano (presidente Claudio De Albertis, direttore Andrea Cancellato, funzionarie dedicate Carla Morogallo, Valentina Barzaghi).

Stefano Rolando (presidente)

Professore di Teoria e tecniche della comunicazione. pubblica e di Politiche pubbliche per le comunicazioni all’Università Iulm Milano. Già direttore generale alla Presidenza del Consiglio Ministri e del Consiglio regionale della Lombardia.

Laura Agnoletto

Architetto ed esperta di design sociale

Armando Branchini

Vicepresidente Fondazione Altagamma. Docente all’Università Bocconi.

Antonio Calabrò

Direttore Fondazione Pirelli, membro del comitato di presidenza di Assolombarda.

Monica Gattini Bernabò

Direttore generale Fondazione Milano (Scuole Civiche)

Davide Milani

Portavoce della Arcidiocesi di Milano

Alessandro Olper

Professore di Economia e Politica Agraria alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano

Marco Percoco

Docente Università Bocconi, Analisi politiche e management pubblico

Fulvio Ronchi

Designer, responsabile laboratorio Identità visuale Politecnico di Milano. Già Art Director Olivetti

e coordinatore (1985-1995) della identità visuale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Patrizia Rutigliano

Presidente Ferpi-Federazione italiana delle Relazioni Pubbliche, direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam

Emanuela Scarpellini

Professore di Storia europea all’Università degli Studi di Milano. Coordinatrice corso di laura in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Milano

Roberto Serafini

Direttore della sede Rai di Milano

Massimiliano Vavassori

Direttore del Centro Studi del Touring Club italiano

Paolo Verri

Responsabile Eventi Padiglione Italia Expo 2015 Direttore Comitato Matera capitale europea della cultura Già direttore Salone del Libro Torino, già direttore comitato Torino 150 unità d’Italia.

Il programma delineato dal Comitato Brand Milano è stato fin qui realizzato con importanti contributi tecnico-professionali.

  • Le ricerche demoscopiche, svolte in attuazione del progetto, sono state realizzate tra gennaio e febbraio 2014 da Ipsos e coordinate da Nando Pagnoncelli.

  • La mostra “Identità Milano” , svolta in Triennale dal 7 aprile al 2 giugno 2014, è stata progettata da Michele De Lucchi.

  • Il programma di eventi culturali e di spettacolo in città connesso alla Mostra “Identità Milano” è stato svolto con la regia di Massimo Navone da Fondazione Milano e dalle Civiche scuole di spettacolo (in particolare dalla Scuola di teatro Paolo Grassi).

Da giugno 2014 è stato avviato in Triennale un tavolo di relazione e confronto con i nuclei di lavoro attorni al citybrand delle città storiche italiane (a cui hanno fin qui partecipato Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli; è in definizione il rapporto tra il Ministero Affari Regionali ed Autonomie con questo tavolo specificatamente orientato al tema delle aree metropolitane.