Forum Brand Milano il 17 novembre a Palazzo Marino sul tema “L’attrazione globale”

Martedì 17 novembre, dalle ore 14.30, si svolgerà nella Sala Alessi di Palazzo Marino il secondo Forum Brand Milano dedicato al tema “L’attrazione globale–Consolidare l’immagine di Milano dopo Expo”.

La precedente sessione di Forum Brand Milano si è svolta (nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi) il 19 e 20 febbraio del 2015, allo scopo di presentare e discutere, anche sulla base di una ricerca demoscopica, i profili identitari di Milano e la percezione di immagine interna ed esterna della città.
Ora – al termine dei sei mesi di Expo 2015 – Ipsos ha realizzato per Comitato Brand Milano una nuova indagine locale e internazionale che intercetta la forte incidenza dell’evento e della capacità reattiva e ricettiva della comunità milanese.
La nuova indagine sarà quindi presentata all’inizio del Forum e discussa da un panel di rappresentanti dei soggetti istituzionali, culturali, associativi e di impresa che esprimono significative responsabilità in ordine al tema delle nuove dinamiche di attrattività della Città.
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia concluderà l’incontro.
Forum Brand Milano è promosso da Comitato Brand Milano con la collaborazione di Università degli Studi e Triennale di Milano.

Franco D’Alfonso
(Assessore Turismo e mktg territoriale Comune di Milano)

Milano dopo Expo affronta un tema trasversale: creare nuove condizioni di sviluppo partendo da una narrativa del territorio capace di interpretare i cambiamenti e capace di produrre azioni mirate. Non solo in materia di turismo ma anche rispetto a ciò che – materiale o immateriale che sia – il mondo sente di voler e poter condividere con Milano. Per questo parliamo in questo Forum di “Attrazione globale”, perché è in tale spazio che Milano opera da molto tempo ed è in tale spazio che Expo, appena concluso, ha dilatato opportunità, percezioni, relazioni.

Claudio De Albertis
(Presidente Fondazione La Triennale di Milano)

La seconda edizione di Forum Brand Milano è l’occasione per dare una risposta comune – istituzioni e imprese, centri di cultura e servizi alla città – ad una evidente esigenza della città, così come lo è di tutte le realtà urbane nel mondo che si fanno metropoli e centri di “attrazione globale”. Coordinare l’azione promozionale e di racconto, promuovere un’agenda degli eventi al di là delle pur grandi occasioni (una sorta di “Expo in città” permanente), avere una visione condivisa del mutamento della realtà e degli obiettivi che ci uniscono. Ognuno ha la sua parte in questo copione. Triennale ha lavorato dall’inizio sul tema della qualità della rappresentazione di questa delicata materia identitaria.

Stefano Rolando
(Presidente Comitato Brand Milano)

La sintesi l’ha fatta – creando il vero tema di dibattito – il presidente della Repubblica Mattarella chiudendo Expo: “Speranza Milano, capitale europea, motore dell’Italia”. Su quella sintesi abbiamo aggiunto una derivata interessante di Expo (con il suo 20% di turisti in più a Milano e con il diluvio di buone cronache sui media internazionali): la sfida dell’attrazione globale. Insomma come regolare la filiera Milano-Italia per una comunicazione condivisa nell’uscita dalla crisi e come regolare i nostri messaggi globali perché l’“attrattività” non è solo un processo spontaneo, ma anche un fenomeno indotto, investito, mantenuto, accompagnato.

Hanno confermato la loro partecipazione:
Giovanni Azzone, Alberto Baldan, Francesca Balzani, Piero Bassetti, Benito Benedini, Luca Bressan, Antonio Calabrò, Virginio Colmegna, Eugenio Comincini, Davide Corritore, Franco D’Alfonso, Claudio De Albertis, Filippo Del Corno, Chiara Ferrari, Piero Galli, Andrea Illy, Franco Iseppi, Fabio Lazzerini, Pierfrancesco Maran, Alberto Martinelli, Cristina Messa, Pietro Modiano, Alexander Pereira, Stefano Rolando, Bruno Rota, Cristina Tajani, Gianluca Vago, Giovanni Valotti, Elena Vasco.

 

forum